sabato 23 agosto 2008

La Notte della Taranta




La Notte della Taranta è il più importante festival musicale del Salento dedicato alla Pizzica Salentina. Nasce nel 1998 da una iniziativa voluta dall’Istituto Diego Carpitella (che si propone di studiare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del Salento, supportato da numerosi enti promotori locali) e dai comuni della Grecìa Salentina (composta dall’unione dei comuni di: Castrignano dei Greci, Carpignano Salentino, Corigliano d’Otranto, Calimera, Cutrofiano, Martano, Martignano, Sternatia, Melpignano, Soleto e Zollino).

Lo scopo del Festival “La Notte della Taranta” è quello di recuperare questo antico linguaggio musicale attraverso la fusione e la contaminazione di altre forme musicali come il jazz, la musica sinfonica ed il vasto mondo del rock. Per questo ogni anno, nel corso delle serate e soprattutto sul palco del concertone finale di Melpignano, possiamo assistere a un Ensamble dei rappresentanti di generi musicali diversi, riuniti in una metamorfosi di suoni.

La Pizzica nasce come una cura che guariva dal morso immaginario di un ragno velenoso, la tarantola. La tradizione racconta che per liberare la vittima (una donna) dalla sofferenza provocata dalla puntura del pericoloso ragno, bisognava suonare a ritmo vorticoso i tamburelli, fino a quando il dolore immaginario spariva. La vittima per consumare il veleno presente nel sangue, doveva ballare ossessivamente al ritmo dei tamburelli.

Il Festival della Notte della Taranta, è un evento itinerante che si ripete ogni anno nei Comuni della Grecìa Salentina insieme ad altri comuni vicini, nei quali si esibiscono i più importanti gruppi del panorama tradizionale salentino. L’evento finale che chiude il Festival della Notte della Taranta avviene nella “notte” (da cui l’evento prende il nome) a Melpignano nello splendido scenario del piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani.

Festival della Notte della Taranta 2008

Il Festival itinerante partirà il 7 Agosto e terminerà il 21 Agosto, il concertone finale si terrà il 23 Agosto presso il piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano. Cominciano anche a comparire alcuni nomi tutti salentini come: Sud Sound System, Caparezza, Après la Classe, Aram Quartet (vincitori del format X-Factor), presenti anche i Radiodervish.

Parteciperanno inoltre, due grandi artisti internazionali: Richard Galliano, straordinario musicista francese molto rinomato nella scena jazz mondiale e Rokia Traorè, cantautrice del Mali, stella indiscussa della world music internazionale, dalla voce inconfondibile a dalle sonorità tribali.

La direzione artistica sarà affidata per il secondo anno a Mauro Pagani.

Fonte: www.otrantonelsalento.it

Nessun commento: